Carlo Stella
FOTO



Scatti istantanei, che raccontano la mia passione .

La scelta nasce da uno di quegli incontri occasionali, che sembrano aspettarti per cambiare di colpo qualcosa nella tua vita. Qualche estate fa ho trovato e messo in funzione una vecchia polaroid: è stato subito un fulmine di emozioni che mi hanno spinto a voler conoscere la fotografia istantanea e ad approfondire la Fotografia come arte.

Ho scoperto così che avere una polaroid tra le mani ha in sè qualcosa di sacro e scattare una foto diventa un rito: s’inizia cercando l’inquadratura che non solo racconti il posto, il momento o la persona ma che ti permetta di cercare/trovare in quell’inquadratura anche un po’ di te, poi scatti, e piano piano già vedi il risultato del tuo pensare , quel piccolo quadrato che ha con sé tante imperfezioni e proprio grazie alle sue imperfezioni ed alla sua imprevedibilità ti far stare bene.

Ho capito che è proprio l’imprevedibilità delle pellicole, oggi più accentuata di ieri, insieme alle molteplici possibilità di manipolarle, che dà un valore quasi terapeutico al mio fotografare: è così che salvaguardo la mia salute mentale, o meglio, la mia “salute creativa”. Mentre intorno a me tutto tende verso la perfezione e la precisione, io, con i miei scatti imprevedibili, posso disegnare la mia realtà.

Le mie foto sono delle sperimentazioni, cerco di esplorare più generi fotografici, seguendo sempre un unico filo conduttore: il mio sguardo.
E’ così che, ispirandomi a quello che diceva Edwin Land, fondatore della Polaroid: “non intraprendere un progetto se non è palesemente importante e quasi impossibile”, ho intrapreso il mio progetto, per me palesemente importante, e sto cercando di renderlo possibile!

email

carlo.stella@me.com

address

Carlo Stella
via dei Narcisi, 13
87012 - Castrovillari (CS)

phone

345 082 6685

social

me on Facebook Skype Me™! me on Instagram

loading